Scheda del film
NON E’ SEMPRE ESTATE
![Non-e-sempre-estate_locandina](https://cortidimemoria.it/wp-content/uploads/2024/11/Non-e-sempre-estate_locandina.jpg)
Durata: 10’
Anno e Paese di produzione: 2022 ITALIA
Lingua: ITALIANA
Casa di Produzione e Distribuzione:
BIOS
Script:
ROBERTO DI FABIO
Regia:
PAOLO VANACORE E ROBERTO DI FABIO
Cast:
ALBERTO CANINI, EMILIANO CONTI, VERONICA DRIKES
Direttore Fotografia:
XAVIER TOZZI FONTANA
Musica:
ALESSANDRO PANATTERI
Scenografo:
___
Costumista:
LOREDANA REDIVO
Montaggio:
YURI COSTANTINO
Un luogo tranquillo può fare da sfondo a una verità dolorosa. A settembre su una piattaforma in riva al mare si intrecciano i racconti di alcuni astanti che cercano di godersi gli scampoli dell’estate.
I dialoghi sono ridotti all’osso e l’ambiente sembra rarefatto, surreale, sospeso in una dimensione quasi onirica che prelude al rientro dalle ferie estive.
Il colloquio formale tra i personaggi cede lentamente il passo a un tono più confidenziale, quasi intimo, alla luce delle piccole confessioni che le persone sono pronte a farsi, pur con qualche iniziale imbarazzo.
L’epilogo sembra inghiottire inesorabilmente il breve tempo trascorso insieme, la complicità instauratasi, i timidi sorrisi.
L’intento è di sensibilizzare lo spettatore su una tematica delicata del nostro tempo, consegnandogli un piccolo viatico – tramite lo strumento potente ed essenziale del cortometraggio – per educare e fare prendere coscienza delle situazioni, a volte dolorose, che accompagnano sommessamente l’esistenza degli altri.
La proiezione di questo filmato di soli 10 minuti, con il tono leggero che lo vuole caratterizzare, può costituire uno spunto di riflessione e un motivo di confronto, non riservato esclusivamente a chi è coinvolto in prima persona dal tema del racconto.
In sintesi: aiutare a comprendere con delicatezza che in noi alberga un coacervo di sentimenti, un nucleo essenziale, che non può essere facilmente ridimensionato dagli eventi avversi, che non deve essere sminuito e al quale dobbiamo aggrapparci con tenacia nelle tempeste della vita.
Sei interessato alla visione di questo film?
Scegli il giorno e l’orario, e assicurati un posto in sala.
Come arrivare
M5 fermata Tre Torri
Parcheggio: vidimando il biglietto si ha diritto a 3 ore di sosta in omaggio. Il parcheggio più comodo si raggiunge da via Eginardo – Varco 6 Berengario. Scendete dalla rampa e seguite le indicazioni per lo shopping district fino al parcheggio B. Poi salire con le scale mobili o in ascensore.
Dove
CityLife Anteo
Piazza Tre Torri, 1/L – Milano
Per informazioni
AIMA
Segreteria Nazionale
02 8940 6254
aima@aimanazionale.it
UFFICIO STAMPA
Haiku RP
02 43511671
info@h-rp.it